Volkswagen Rivista

SAPERE DI PIÙ

sempre al limite.

Volkswagen avvia nel 2014 la sua seconda stagione di rally nel WRC come difensore del titolo e questo non è l’unico evento sensazionale nella movimentata storia del marchio nel Motorsport. Uno sguardo ai momenti ad altissima velocità di quasi cinquant’anni.

Testo Jochen Förster
Fotografie Volkswagen Motorsport

1965

La Formula V festeggia la sua première sul circuito Norisring di Norimberga. Nella categoria “giovani leve” partecipano macchine da corsa da 34 CV, il cui motore da 1,2 litri, l’assetto e la trasmissione derivano dal Maggiolino Volkswagen. Il giornalista Rainer Braun guida con nonchalance un bolide – in giacca e cravatta.

Formula V Dopo una modifica al regolamento, i motori del Maggiolino erogano ora 75 CV. Il Kaimann Racing Team del viennese Kurt Bergmann si aggiudica la maggior parte delle vittorie. Tra i piloti figura anche Niki Lauda.

1971

Maggiolini salisburghesi I Maggiolini a strisce rosso-bianco-rosso made in Austria fanno il loro ingresso nel Motorsport. Nel 1971 e nel 1972 vincono il Campionato nazionale austriaco, mentre nel 1973 un Maggiolino si aggiudica il quinto posto al Rally dell’Acropoli.

1976

Volkswagen Junior Cup La prima coppa del marchio Volkswagen ha luogo al motodromo di Hockenheim. Tutti i corridori partecipano a bordo di una Scirocco da 105 CV uguale per tutti. Willi Bergmeister (al centro) si aggiudica la vittoria assoluta.

Campionato tedesco di rally Volkswagen partecipa per la prima volta – con una Golf GTI da 121 CV. Il pilota Jochi Kleint si aggiudica subito un secondo posto alla terza corsa della stagione.

1979

Formula 3 Volkswagen si lancia sui circuiti e comincia a produrre motori per la Formula 3. Fino al 1994 i piloti Volkswagen si aggiudicano nella sola Germania 92 vittorie singole e 7 titoli. Uno di loro è Michael Schumacher.

1980

Rally Dakar Per la terza volta Jochi Kleint tenta la corsa tra le montagne più spettacolare al mondo a bordo della “Twin Golf”, dotata di doppio motore, e rimane in testa fino a poco prima del traguardo.

1986

Campionato mondiale di rally Un’altra première di successo: per la prima volta, Volkswagen entra con la GTI nella classifica del Gruppo A, dedicata alle auto simili a quelle di serie; Kenneth Eriksson e Peter Diekmann si aggiudicano subito il titolo di campioni del Gruppo A.

1987

Pikes Peak Per la terza volta Jochi Kleint tenta la corsa tra le montagne più spettacolare al mondo a bordo della “Twin Golf”, dotata di doppio motore, e rimane in testa fino a poco prima del traguardo.

Rally Dakar Di nuovo nel deserto dal 2003, Volkswagen torna furiosamente alla ribalta con tre Race Touareg 1: lo statunitense Mark Miller (foto) si aggiudica il quarto posto assoluto, il due volte campione mondiale di rally Carlos Sainz porta a casa cinque vittorie di tappa.

Formula 3 Alla corsa di Macao, la più difficile della Formula 3, Volkswagen festeggia una doppia vittoria: vince Edoardo Mortara nella Dallara F308, mentre Jean Karl Vernay si aggiudica il secondo posto.

2011

Rally Dakar Davvero unico! Per la terza volta consecutiva (dopo il 2009 e il 2010) un pilota Volkswagen vince il rally più duro al mondo. E quello che più conta è che questa volta il marchio occupa con le Race Touareg 3 persino i primi tre posti.

2013

WRC Incredibile! Già alla prima partenza nel campionato mondiale di rally, Volkswagen riesce a raggiungere la vittoria con la Polo R WRC, il pilota Sébastien Ogier e il team manager Jost Capito. Nel 2014 Volkswagen si presenterà in gara per difendere il titolo.

2014

GRC Dal prossimo maggio, il team Volkswagen Andretti Autosport parteciperà per la prima volta alla serie GRC negli USA – dapprima con una RallyCross Polo e poi con una nuova GRC Beetle.